lunedì 13 agosto 2012

Pasticcio di spinaci

Ingredienti per 2 persone
arrosto (di tacchino o vitello) di piccole dimensioni o prosciutto cotto (la ricetta originale li vuole entrambi, a me pare eccessivo e uso o uno o l'altro); 1/2 kg d spinaci surgelati, 50 g di yogurt, pangrattato, 2 uova, Cognac, sale

panna se piace 
p.s. io ho messo 2 mozzarelle al posto dello yogurt, devo dire che ci stavano moooolto bene Razz 

Procedimento

Fase 1
Fate cuocere l'arrosto. 

Fase 2
Lessate gli spinaci per 10 minuti, scolateli, strizzateli e tritateli. Tritate l'arrosto (col prosciutto secondo la ricetta originale, con le mozzarelle secondo il mio consiglio), bagnate con un cucchiaio di Cognac, salate. 

Fase 3
Frullate yogurt, tuorli e un cucchiaio di Cognac. Unite al frullato arrosto e spinaci. 

Fase 4
Incorporate al composto gli albumi montati a neve e versate il tutto in una pirofila imburrata e cosparsa di pangrattato (quest'ultimo io l'ho messo anche sopra il pasticcio prima di infornare); volendo si può mettere qualche fiocco di panna sopra il pasticcio. 
Infornate a 180° per 25 minuti (secondo la ricetta originale, col mio forno è stato necessario cuocerlo più a lungo). 

Nessun commento:

Posta un commento