venerdì 24 agosto 2012

Teglia di riso (per due persone)

Fase 1
Sbucciare 2 patate, tagliarle a rondelle, ungere una pirofila, disporre le patate sul fondo.
(Io prendo patate cotte a vapore da Esselunga per far prima)

Fase 2
Far lessare 125 g di riso, scolarlo (io in realtà uso poca acqua con poco sale perché si riassorba: il riso in questo modo si insaporisce) e lo si distribuisce sulle patate.

Fase 3
Scottare 2 pomodori, spelarli, tagliarli a fette e disporsi sul riso (più pomodoro ci sarà, più la ricetta sarà un successo). Salare, spolverizzare di origano, poi grana grattuggiato, infine pangrattato. 


mercoledì 22 agosto 2012

Torta salata ripiena di bieta

Allora, per renderla più veloce si possono usare i rotoli già pronti (io invece ho impastato 2 dl di acqua con 200 g di farina, 1 cucchiaino di sale, 2 cucchiai di olio per ben 4 volte). Il ripieno: lessare in acqua bollente salata 150 g di riso con una presa di maggiorana e prezzemolo ed una grattata di noce moscata, anziché usare la pentola, va usata la padella, perché l'acqua si deve riassorbire (nel mio caso è bastato un quarto d'ora con fiamma al minimo). Poi mettete da parte il riso e preparate le verdure: fate appassire la cipolla, unite i piselli e le erbette tritate (ossia la bieta), cuocete a fuoco vivo per 10 minuti, profumate il tutto con la maggiorana. Unite al riso la robiola, legumi e verdure, la ricetta richiede anche un 30 g di grana (ma io la prox volta che la farò non lo metterò perché secondo me la robiola è sufficiente), 2 uova sbattute, salsiccia spezzetta e speck a dadini (per un piatto vegetariano basta eliminare questi ultimi due ingredienti). Stendete l'impasto o spalmate il composto su un rotolo già pronto, coprite con un altro velo di pasta, chiudete il tutto ed infornate a 180° per 1 oretta (io ho usato la carta da forno come vedete dalla foto).






lunedì 13 agosto 2012

Parmigiana di zucchine

Fase 1:
scottare i pomodorini, sbucciarli, sminuzzarli; condirli con sale e basilico tritato.

Fase 2:
scottare le zucchine per 5 minuti in acqua bollente salata, scolarle, spuntarle, tagliarle a fette (o comprare quelle  surgelate grigliate).

Fase 3:
ungere con olio la teglia, disporre a strati zucchine, pomodorini, taleggio (e volendo del cotto).

Fase 4:
cospargere di pangrattato e origano, irrorare con olio, infornare a 200° per 15 minuti circa.

Pasticcio di spinaci

Ingredienti per 2 persone
arrosto (di tacchino o vitello) di piccole dimensioni o prosciutto cotto (la ricetta originale li vuole entrambi, a me pare eccessivo e uso o uno o l'altro); 1/2 kg d spinaci surgelati, 50 g di yogurt, pangrattato, 2 uova, Cognac, sale

panna se piace 
p.s. io ho messo 2 mozzarelle al posto dello yogurt, devo dire che ci stavano moooolto bene Razz 

Procedimento

Fase 1
Fate cuocere l'arrosto. 

Fase 2
Lessate gli spinaci per 10 minuti, scolateli, strizzateli e tritateli. Tritate l'arrosto (col prosciutto secondo la ricetta originale, con le mozzarelle secondo il mio consiglio), bagnate con un cucchiaio di Cognac, salate. 

Fase 3
Frullate yogurt, tuorli e un cucchiaio di Cognac. Unite al frullato arrosto e spinaci. 

Fase 4
Incorporate al composto gli albumi montati a neve e versate il tutto in una pirofila imburrata e cosparsa di pangrattato (quest'ultimo io l'ho messo anche sopra il pasticcio prima di infornare); volendo si può mettere qualche fiocco di panna sopra il pasticcio. 
Infornate a 180° per 25 minuti (secondo la ricetta originale, col mio forno è stato necessario cuocerlo più a lungo). 

sabato 11 agosto 2012

Sorprendentemente buoni

Non mi aspettavo nulla di che oggi, ho preparato gli spaghetti con una cremina di cipolle e pomodori fritti... beh dire, mi son leccata i baffi! Ottimi davvero, e - chi mai l'avrebbe detto? - merito soprattutto delle cipolle!
Quasi quasi apro un sito di ricette :D

giovedì 9 agosto 2012

Contenta e soddisfatta!

Oggi ho fatto un soufflè di tagliolini al prosciutto e formaggio... non c'avrei scommesso 2 cent, invece è venuto proprio bene, mio marito ha fatto tris! 
Ora ho capito dove ho sbagliato con il pasticcio di spinaci e, parola mia, la prox volta che lo farò, verrà bene! 


martedì 7 agosto 2012

Lasagne vegetariane

Fase 1: si preparano gli spinaci e - separatamente - la frittata di cipolle, che poi andrà tagliata in rettangoli;fase 2: ad ogni strato di lasagna, prima un po' di ricotta spalmata sulla pasta col coltello, poi la frittata, infine gli spinaci ben distribuiti ed appiattiti con una forchetta, per ultimo qualche goccia di panna, specie sugli angoli, per tenerli morbidi; e così via, strato dopo strato, fino all'ultimo, coprendo ancora con la panna da cucina, e mettendo negli angoli un po' di latte di soia. 
Fase 3: Infornare per 20 minuti a 200° e il gioco è fatto!

domenica 29 luglio 2012

Finalmente una nottata quasi serena

...quasi perché di solito le mie notti sono popolate da incubi, stanotte è andata decisamente meglio. 

Mi spiace di scrivere così di rado, ma ho perennemente la testa pervasa da mille e più pensieri. 

Prima di aprire questo nuovo messaggio, ho letto quello che scrissi qualche mese fa: il sogno del Madagascar si è avverato, nonostante un febbrone ed un'infezione abbiano un po' scombussolato la mia vacanza; e intanto i chili aumentano, speriamo di fermarci a 56 kg altrimenti mio marito chiederà il divorzio! :)

Stamattina sto rileggendo, con rinnovato interesse (che in realtà in cuor mio è sempre vivo), tutto ciò che riguarda l'adozione; nonostante periodi morti in cui non studio l'argomento, il mio sogno è sempre acceso ed intenso, spero che i miei 3 angeli, ovunque si trovino, mi aiutino a concretizzare questo grande progetto. 

E a proposito di studio, quanto è bello il corso di formazione che sto seguendo! Se tutto andrà bene, a settembre finirà e ad ottobre, previo esame, sarò qualificata come assistente familiare per anziani, bimbi e disabili. Successivamente dovrei proseguire con il corso di OSS, ma questo è ancora da vedere. 

Intanto domani sarà l'ultimo giorno di corso prima della pausa estiva. Mi mancheranno le lezioni di psicologia delle relazioni, ma a settembre riprenderemo con psicologia clinica... Non vedo l'ora! 

domenica 4 marzo 2012

Da quel fatidico primo post ho preso la bellezza di 14 chili, poi ne ho persi 2,5... e insomma sono giunta a pesare finalmente 54 chili, chi l'avrebbe mai detto! Il sogno si è avverato. Ora sta per realizzarsene un altro: a Pasquetta si parte per il Madagascar!